Tu lo conosci Louis Zamperini?

Conobbi Louis Zamperini un paio d’anni fa, per caso.

Non fraintendetemi, il ragazzo in questione è mancato da un pezzo. Aveva la bellezza di 97 anni, Louis, quando corse verso lidi certamente diversi, forse migliori di questa nostra terra scapigliata e sporca.

Prossima alla partenza per terre lontane, un pomeriggio d’inizio estate, ricordo di essermi imbattuta per puro caso in una canzone dei Coldplay chiamata Miracles: https://www.youtube.com/watch?v=8rzgeP_zKJk

Ad aprire il video, una frase in inglese di questo Louis Zamperini. E chi mai è questo, mi chiesi incuriosita. La combinazione di quel nome coniugato a quel cognome di eco italiano me lo fece subito piacere. Curioso vero, come certe persone vengano al mondo con un nome e un cognome cosi magistralmente ben assortito, quasi a sembrare celebri protagonisti di un libro, forse compositori, magari attori? Sicuramente Qualcuno.

E così, spulciando sul nostro fidato amico google, venni a sapere della sua storia.

Storia di cui non voglio parlarvi qui e ora. Vi lascio con la curiosità di scoprire chi fosse questo Louis. Che poi magari, già lo sapete 🙂

Vi dico solo che a lui sono dedicati un libro e un film.

Per la sua storia di resilienza, parola che sembra andare per la maggiore di questi tempi, parola che piace così tanto a noi che andiamo in pappa senza wifi per due minuti.

La storia di Louis, letta con in sottofondo Miracles dei Coldplay, mi ha rafforzata da dentro. La sua miscela vincente di forzata noncuranza verso le avversità della vita, qualità di cui il suo corpo si è sempre fatto interprete, continuando la sua corsa e la sua crescente fede mi ha fatto riflettere sul nostro bisogno di proiettare fuori di noi ciò che noi siamo.

Se siamo fedeli a noi stessi, se continuiamo la nostra corsa personale, allora forse, davvero, potremo diventare qualcuno.

Così come Louis Zamperini diventò Louis Zamperini.

2 pensieri riguardo “Tu lo conosci Louis Zamperini?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...